Chi siamo

 

L’Azienda AIRLEG S.R.L., grazie al Know-how e alle competenze professionali specifiche del proprio organico, effettua servizi di ispezione, bonifica di impianti e controlli ambientali indoor presso importanti realtà sanitarie pubbliche e private ed industriali

 

Ecco le principali risorse che saranno coinvolte nell’espletazione dei servizi richiesti presso le Vs. prestigiose strutture:

  • Direttore Tecnico: INGEGNERE con esperienza nelle attività di ispezione e sanitizzazione delle reti idriche sanitarie e di condizionamento e ventilazione dell’aria HVAC, nonché dei controlli ambientali in ambienti a contaminazione controllata. Iscritto all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari. Responsabile di igiene di CATEGORIA “A” certificato da ICMQ secondo gli schemi della Linea Guida per la manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione del 2006.
  • Responsabile di Produzione: PERITO TECNICO con esperienza decennale nelle attività di bonifica degli impianti di condizionamento HVAC ed idrici. Responsabile di igiene di CATEGORIA “A” certificato da ICMQ, in relazione alla manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione del 2006
  • Responsabile di Laboratorio: TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO con Master in “Esperto nella gestione sanitaria ed ambientale delle risorse idriche (Univ. di Bari Anno 2015/2016)”. Secondo la spina dorsale del Water Safety Plan, si occupa dell’identificazione delle fonti di rischio Legionella, con particolare attenzione alle fonti di approvvigionamento delle acque.
  • Capocantiere: PERITO TECNICO con esperienza nelle attività di bonifica degli impianti di condizionamento HVAC ed idrici. Operativo CATEGORIA “B” certificato da ICMQ, in relazione alla manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione del 2006

 

Formazione specifica: Le “Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione” al Cap. 3 specificano molto bene quale deve essere la formazione del personale deputato alle operazioni di pulizia e sanificazione degli impianti e la stessa formazione è anche richiamata nella più recente “Procedura Operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”. Le Linee Guida, al Capitolo 3 – Qualificazione e formazione del personale- prevedono che “gli interventi operativi di manutenzione ma anche le ispezioni e le eventuali riparazioni debbano essere effettuate da personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione”. Anche il recente accordo Stato-Regioni sulla “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”2 rimanda, per gli obblighi formativi del personale deputato a svolgere l’ispezione, alle su citate Linee Guida del 2006.

 

Il personale AIRLEG SRL è formato secondo quanto dettato dalle Linee Guida è anche certificato da Ente terzo, ICMQ, a tutela del datore di lavoro che voglia affidarsi a specifiche figure professionali, formate in maniera appropriata.

“Per noi la formazione è essenziale”