Analisi

 

VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGIONELLA E MONITORAGGI AMBIENTALI
Grazie al proprio team multidisciplinare: ingegnere con esperienza specifica, biologo e tecnico di laboratorio (con competenza specifica nell’elaborazione dei WATER SAFETY PLAN), effettuiamo una valutazione del rischio legionellosi, secondo le modalità indicate all’interno della L.G. del 07.05.2015.
“Anche sulla base di questa considerazione ciascun Datore di lavoro, secondo quanto previsto dal D. Lgs 81/2008 e successive modifiche ha l’obbligo di considerare che il rischio di legionellosi può riguardare sia i propri lavoratori che coloro che frequentano ciascun sito di sua responsabilità e pertanto si ribadisce l’obbligo di effettuare una valutazione del rischio, così da mettere in atto tutte le misure di prevenzione e controllo, non solamente in risposta ad un caso di legionellosi, ma prima che questo si verifichi, quale prevenzione del rischio”.
Per un’efficace prevenzione è d’obbligo che il gestore di ogni struttura sanitaria/ricettiva/alberghiera/industriale effettui con periodicità, la valutazione del rischio legionellosi, ovvero del rischio che nella struttura possano verificarsi uno o più casi di malattia.
La valutazione del rischio è fondamentale per acquisire conoscenze sulla vulnerabilità degli impianti in termini di:
– potenziali di proliferazione batterica al loro interno e di esposizione ad aerosol d’acqua che essi possono determinare;
– stima del possibile impatto potenzialmente causato dagli impianti sulla salute dei loro utenti e, più in generale dei frequentatori (lavoratori compresi);
definizione ed implementazione delle contromisure adeguate a mitigare il rischio, con un impegno di sforzi e risorse commisurati al potenziale impatto.

 

 

MONITORAGGIO REAL TIME LEGIONELLA (RAPID TEST)
Proponiamo campionamenti ambientali, con test rapido (LEGIPID LEGIONELLA) in punti rappresentativi dell’impianto idrico-sanitario, per l’analisi e quantificazione del batterio della Legionella. La metodologia permette una risposta entro 50 minuti dal campionamento con emissione di certificato a firma del nostro responsabile di laboratorio.
Il test in questione, validato dall’AOAC Research Institute, è un sistema rapido ed efficiente per il rilevamento quantitativo della Legionella Pneumophila nell’acqua e per lo studio e la prevenzione dei livelli critici di batteri pericolosi per la salute dell’uomo.
Eseguiamo campionamenti sugli impianti idrici e aeraulici (acqua, superfici e aria) volti a valutare la presenza della Legionella o di altri agenti biologici. I campionamenti sono eseguiti IN SITO da nostri tecnici specializzati, avvalendosi di strumentazione da campo idonea nel pieno rispetto della normativa vigente.

 

IAQ -QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA
Valutazione del confort climatico
La valutazione del microclima ed i controlli volti a determinare il confort dei lavoratori o di chi si trova a stazionare in un determinato ambiente, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/08, avviene mediante le misure dei parametri ambientali ed individuali seguite dall’elaborazione di indici di confort termico, che permettono di esprimere numericamente le condizioni microclimatiche di un ambiente attraverso il giudizio dai lavoratori ed il loro eventuale disagio termico.
Bilanciamento degli impianti HVAC
Obiettivo dei test è quello di misurare la velocità dell’aria in uscita dai diffusori/plafone di mandata e ripresa, per ciascun ambiente trattato da impianto HVAC, riportando il valore medio per ogni diffusore, la singola portata e la portata totale, e verificare i gradienti pressori e il grado di illuminamento.
Strumentazione utilizzata: Balometro (portate d’aria), Anemometro a ventolina e filo caldo (velocità dell’aria), Manometro differenziale (gradienti di pressione).
Analisi degli inquinanti chimici e dispersione Gas Anestetici
I Gas Anestetici ricoprono un ruolo importante all’interno delle attività ospedaliere. Il monitoraggio ambientale rimane la miglior forma di controllo per verificare che la sala ed i suoi singoli componenti operino rispettando i limiti normativi vigenti.
Per verificare il livello di contaminazione ambientale da gas anestetici (N2O e Alogenati) nelle sale operatorie è necessario eseguire con periodicità semestrale, il rilevamento ambientale dei gas anestetici aerodispersi.
 
CLASSIFICAZIONE “CLEAN ROOM”
La misurazione particellare viene effettuata con idoneo contatore laser di particelle, atto a misurare la concentrazione e le dimensioni delle particelle, secondo quanto stabilito dalle recenti norme UNI.
La AIRLEG S.R.L. utilizza un contaparticelle laser a 6 canali, con una gamma di dimensioni di rilevamento da 0,3 a 25,0 micron. Con la sua velocità di flusso di 0.1 cfm (piedi cubi) e aria esausta filtrata HEPA, il contaparticellare laser è utilizzato per la misurazione delle concentrazioni di particelle trasportate dall’aria in ambienti controllati e camere bianche. Le misurazioni saranno effettuate applicando le normative ISO 14644-1 e GMP che definiscono per le polveri, i livelli di classificazione per le camere bianche / ambienti sterili e la metodologia da seguire per la loro determinazione.
Saranno allegati gli scontrini emessi dallo strumento nel momento della prova.
RADON
L’esposizione a questo gas radioattivo naturale, in special modo nei luoghi chiusi, è considerata, nei paesi industriali, la seconda causa di cancro polmonare dopo il fumo di sigaretta.
La fonte principale di 222Rn negli edifici, generalmente, è riconducibile al suolo sui cui sono stati costruiti gli edifici, ed in minor misura, ai materiali edilizi. L’importanza di queste fonti può variare sensibilmente, a seconda della conformazione geologica del luogo, della tipologia della costruzione e delle attività umane svolte. Gli ambienti a maggior rischio risultano, pertanto, essere gli interrati e i seminterrati.